Mandarini e arance, ma anche cavoli e indivie sono i protagonisti indiscussi della stagione invernale. Scopriamo insieme come si distribuiscono mese per mese.

Chi ha detto che in inverno frutta e verdura sono meno saporiti e meno colorati? Certo, forse la predominanza dei cavoli non aiuta a sfatare questo mito, tuttavia la controparte è composta da innumerevoli varietà di agrumi dolci e profumati. Dobbiamo ricordare infatti che consumare frutta e verdura di stagione in inverno non solo apporta innumerevoli benefici al nostro corpo, ma anche all’ambiente.

In un periodo in cui si sente tanto parlare di inquinamento quindi, nel nostro piccolo possiamo cominciare a rispettare la stagionalità dei prodotti. Così aiuteremo anche il nostro corpo, fornendogli di volta in volta quanto necessario a contrastare i malanni di stagione e sostenere le difese immunitarie.

Come pesare la pasta
e il riso senza bilancia?

Frutta di stagione in inverno

Crostata vegana con pere
Crostata vegana con pere

Tra dicembre e febbraio i banchi del fruttivendolo sono dominati dagli agrumi con i loro colori accesi e il profumo intenso, ma anche da mele, pere e kiwi.

Frutta di dicembre: arance, banane, bergamotto, cachi, castagne, kiwi, limoni, mandarini, mele, melagrane, pere, pompelmi, uva.

Frutta di gennaio: arance, banane, bergamotto, kiwi, limoni, mandarini, mele, pere, pompelmi.

Frutta di febbraio: arance, banane, bergamotto, kiwi, limoni, mandarini, mele, pere, pompelmi.

Frutta di marzo: arance, cedri, kiwi, limoni, mandarini, mele, pere, pompelmi.

Infografica sulla frutta dell'inverno
Infografica sulla frutta dell’inverno

Verdura di stagione in inverno

Cavolfiore
Cavolfiore

È pressoché infinita la varietà di cavoli disponibili nella stagione invernale, ma non dobbiamo dimenticare anche le ultime zucche, i finocchi e le indivie.

Verdura di dicembre: aglio, barbabietole, bietole, broccoli, broccolo romanesco, cardi, carote, cavoletti di Bruxelles, cavolfiori, cavoli, cavolo nero, cipolle, finocchi, indivia, lattuga, patate, patate dolci, porri, puntarelle, radicchio, scalogni, sedano, spinaci, topinambur, zucche.

Verdure di gennaio: aglio, barbabietole, bietole, broccoli, broccolo romanesco, cardi, carote, cavoletti di Bruxelles, cavolfiori, cavoli, cavolo nero, cipolle, finocchi, friarielli, indivia, lattuga, patate, patate dolci, porri, puntarelle, radicchio, scalogni, sedano, spinaci, topinambur, zucche.

Verdure di febbraio: aglio, barbabietole, bietole, broccoli, broccolo romanesco, carciofi, cardi, carote, cavoletti di Bruxelles, cavolfiori, cavoli, cavolo nero, cipolle, finocchi, friarielli, lattuga, patate, patate dolci, porri, puntarelle, radicchio, scalogni, sedano, spinaci, topinambur, zucche.

Verdura di marzo: aglio, agretti, asparagi, bieta, broccoli, carciofi, carote, cavolfiore, cipolle, finocchio, lattuga, patate novelle, porri, rape, rucola, sedano, songino, spinaci, verza.

Infografica sulla verdura dell'inverno
Infografica sulla verdura dell’inverno

Provate a cucinare un semplice contorno di broccoli conditi con succo di limone.

Riproduzione riservata © 2024 - PC

consigli alimentari

ultimo aggiornamento: 05-12-2019


I 5 errori da non commettere quando si utilizza la lavastoviglie

Avete mai provato queste ricette in barattolo da regalare a Natale?